Blog DJ

Nuovi Sistemi “Stems” per DJ

Nuovi Sistemi “Stems” per DJ

Dalla scorsa primavera, la Native Instruments ha lasciato delle indiscrezioni su un nuovo sistema di formato audio MP4, destinato a produrre e riprodurre file audio: il sistema Stems.
Quest’ultimo altro non è che un file audio in formato MP4 (la cui estensione è .stem.mp4) che permette di suddividere la struttura del brano in quattro tracce; una volta suddiviso il brano (ad esempio evidenziando 4 strumenti musicali) attraverso un software ed un hardware specifico è possibile evidenziare una sola traccia, eliminarne una e così via.

ll vantaggio di questa nuovo formato audio è indubbio.
Infatti attraverso questo nuovo sistema si possono miscelare tracce audio tra loro creando degli effetti molto piacevoli e ritmati, Mashup-up e simili.
Essendo un normale file audio in formato MP4, il file stems potrà essere letto da un qualsiasi lettore audio di formati MP4 senza però poter operare sullo stesso, in quanto saranno necessari un software ed un hardware dedicati.
Sia l’hardaware che il software per il momento sono appannaggio della casa madre Native Instruments ma è logico presupporre che si amplierà sempre di più la possibilità di questi sistemi.
I file stems sono disponibili dall’inizio di agosto nei migliori music stores online, come: https://pro.beatport.com/stems
Una importante possibilità è quella di creare una propria traccia personalizzata da ascoltare o eventualmente da proporre nelle catene di negozi musicali.